CORTM Osteopathy

COR™ è un approccio osteopatico essenziale con target fasciale che privilegia l’intentional touch.

COR concept nasce dall’intenzione terapeutica dell’Osteopata Ezio Calabrese che, attraverso il suo percorso evolutivo, formativo e professionale, ha acquisito nel tempo un approccio osteopatico minimale, raffinato, coerente, che si avvale di un tocco consapevole, sempre in ascolto del corpo.

La valutazione manuale predilige l’esplorazione visiva e la sensibilità manuale: uno screening funzionale affidabile che permette di tracciare strategicamente il sentiero disfunzionale e di localizzare la key dysfunction.

La valutazione funzionale permette di percepire la presenza della disfunzione fasciale, cioè la storia disfunzionale e patologica impressa nel tessuto.

La terapia manuale privilegia l’intentional touch, il tocco consapevole, l’abilità fondamentale per un approccio manuale intuitivo, in profusa sintonia nel sentiero terapeutico.

Il trattamento, dolce e progressivo, è caratterizzato da un approccio manuale minimale, essenziale, che si esprime solo per ciò che è davvero necessario.

La manipolazione terapeutica favorisce il rilascio della disfunzione fasciale, il movimento fisiologico, il metabolismo e la vitalità del tessuto e quindi la risoluzione del sintomo.

L’intentional touch, manuale e corporeo, è specifico per ogni struttura da trattare. La normalizzazione della disfunzione fasciale, la ricerca dell’armonia tra struttura e funzione e la normalizzazione del ritmo biologico dell'organismo, permettono al corpo di esprimere le sue risorse naturali e quindi l’autoregolazione della salute.

Il trattamento è individuale, appropriato, ed è pianificato in relazione all’esigenza terapeutica.

La strategia terapeutica è specifica e differente rispetto alla disfunzione e alla patologia da trattare.

COR è un approccio di terapia manuale osteopatica, complementare, che favorisce l’autoregolazione della

salute, l’armonia posturale e risulta efficace per la riabilitazione funzionale.

Nell’anima di COR, la cura manuale affettiva: l’Osteopatia del cuore.

LA FORMAZIONE CORTM

Sogno mani che danzano sulle note affettive del tocco.

Ezio Calabrese

 

Il proposito formativo essenziale è di infondere la sensibilizzazione manuale, un processo naturale di apprendimento modulato dall’intentional touch, l’abilità manuale basilare per favorire una dinamica creativa di evoluzione professionale.

Il proposito è di infondere un approccio manuale sostenuto dal ragionamento, dal pensiero libero e da ciò che la scienza naturale insegna.

Il percorso formativo postgraduate COR è caratterizzato da una pratica esperienziale che predilige l’esplorazione visiva e la sensibilità manuale: una work experience che permette di tracciare strategicamente il sentiero disfunzionale, di localizzare la key dysfunction e di esprimere un approccio manuale intuitivo, in profusa sintonia nel sentiero terapeutico.

 

Semplicemente essere, una dote umana basilare per immergersi con passione nella formazione osteopatica, pregnarsi di conoscenza, competenza e di una nuova abilità manuale.

Ezio Calabrese

IL PERCORSO FORMATIVO CORTM

Il percorso formativo postgraduate  COR è riservato esclusivamente a Osteopati.

La partecipazione al corso è a numero chiuso.

Il responsabile scientifico dell'evento si riserva di valutare e accettare la richiesta di iscrizione.

I servizi del percorso formativo postgraduate COR sono gestiti dalla EGI Srl.

 

Per ulteriori info, è possibile visitare il sito egiavellino.it

CORTM brochure