TMP

“L’intenzione terapeutica parte dal cuore e la soluzione per ricercare la salute passa per le mani”. — intentional touch

 

dr. Ezio Calabrese DO, FT

IL TMP

Il TMP™ è un metodo di terapia manuale funzionale con target fasciale: un approccio manuale sistemico, minimale, intuitivo, che privilegia l’intentional touch.

Il metodo, di concept osteopatico, nasce dall’intenzione terapeutica del dr. Ezio Calabrese che, attraverso il suo percorso evolutivo, formativo e professionale, ha acquisito nel tempo un approccio terapeutico singolare, omogeneo, integrato, che si avvale di una tecnica esclusivamente manuale che si esprime attraverso un tocco sensibile, deciso, incisivo e quindi dotato di precisione ed efficacia.

La valutazione manuale  predilige test affidabili, riproducibili, che evidenziano strategicamente il sentiero disfunzionale e soprattutto localizzano la key dysfunction. I test permettono di percepire la presenza di disfunzioni fasciali, cioè la storia impressa nei tessuti, di traumi fisici, di shock emozionali e di patologie.

La terapia manuale privilegia l’intentional touch, il tocco interattivo, sempre in percezione, che rappresenta l’abilità fondamentale per essere intuitivi e in profusa sintonia nel sentiero terapeutico.

Il trattamento, dolce e progressivo, è caratterizzato da un approccio terapeutico minimale, esclusivamente manuale, che tende a fare solo quello che davvero è necessario, quantum sufficit, pertanto essenziale. Il trattamento manipolativo favorisce il rilascio delle disfunzioni fasciali, il movimento fisiologico, il metabolismo e la vitalità dei tessuti e quindi la risoluzione dei sintomi. Si utilizza l’intentional touch, manuale e corporeo, che agisce a livello biomeccanico, neurologico, fluidico ed è specifico per ogni struttura da trattare. La normalizzazione delle disfunzioni fasciali, la ricerca di un’armonia tra struttura e funzione e la normalizzazione dei ritmi biologici dell'organismo, permettono al corpo di esprimere le proprie capacità naturali di autoregolazione e di allostasi per un corpo in salute.

Questo metodo considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa che è alla base della comparsa del sintomo stesso.

Il trattamento è individuale, settimanale e diverso in funzione alle esigenze terapeutiche.

Le strategie terapeutiche sono specifiche e differenti rispetto alla disfunzione e alla patologia da trattare.

Il TMP™ è un approccio di terapia manuale, complementare, che favorisce l’autoregolazione e l’armonia posturale e si dimostra efficace per la riabilitazione funzionale. E’ indicato per dismorfismi posturali, patologie vertebrali, dolori alla colonna vertebrale come cervicalgie, dorsalgie e lombalgie e nella riabilitazione funzionale post-traumatica e post-chirurgica. È anche indicato per patologie neurologiche e vascolari. È un metodo che favorisce il benessere psicofisico ed è efficiente per migliorare le performance sportive.

 

LA FORMAZIONE TMP

Il percorso formativo TMP™ è caratterizzato da una pratica esperienziale che predilige uno screening visivo consapevole e una scansione manuale accurata, affidabile, riproducibile: uno screening manuale che permette di esplorare e tracciare strategicamente il sentiero disfunzionale e soprattutto localizzare la key dysfunction.

Il proposito formativo essenziale è l’aspirazione di infondere un ideale di terapia manuale che privilegia l’intentional touch, il tocco consapevole, interattivo, sempre in percezione, che rappresenta l’abilità fondamentale per essere intuitivi e in profusa sintonia nel sentiero terapeutico.

 

"Il percorso formativo TMP è un sentiero esperienziale per conoscere e conoscersi, per aiutare e aiutarsi". — mission

IL PERCORSO FORMATIVO TMP

TMPTM 2017… scopri cosa possono fare le tue mani!


Il percorso formativo
TMP™ è riservato a Fisioterapisti, Osteopati DO e Medici. La partecipazione al corso è a numero chiuso.

I servizi formativi del TMP™ 2017 sono gestiti dalla EGI Srl.

 

Per ulteriori info, è possibile visitare il sito egiavellino.it

 

TMPTM 2017 brochure